Come sempre ho prestato attenzione a non eccedere con i grassi e infatti non ho praticamente utilizzato burro e ci sono solo 200 ml di panna, comunque il gusto è buonissimo…dacquoise alle mandorle, crema pasticcera e fragole si abbinano a meraviglia!!
Da migliorare invece le decorazioni…volevo fare delle coccinelle con le fragole e il cioccolato fuso ma sono venuti fuori dei mostriciattoli!!
Dacquoise alle mandorle:
3 albumi
100 g di zucchero semolato
80 g di farina di mandorle
80 g di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo
20 g di farina
Montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero semolato; incorporare la farina, la farina di mandorle e lo zucchero a velo setacciandoli sugli albumi e mescolando senza smontare il composto.
Cuocere in una teglia di 25 cm di diametro coperta con carta forno (io ho fatto 2 dischi cuocendoli separatamente) a 180° per 15-20 minuti.
Composta di fragole:
Cuocere in una teglia di 25 cm di diametro coperta con carta forno (io ho fatto 2 dischi cuocendoli separatamente) a 180° per 15-20 minuti.
Composta di fragole:
400 gr di polpa di fragole
200 gr di zucchero
3 fogli di gelatina
qualche goccia di limone
Lavare le fragole, eliminare le foglie, tagliarle a pezzi grossolani e metterle in pentolino con lo zucchero e il succo di limone; lasciare cuocere qualche minuto, e passare tutto con il frullatore ad immersione. Aggiungere a questa purea ancora calda la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolare molto bene per amalgamare il tutto.
Crema pasticcera :
500 ml latte
3 tuorli
20 g di farina
2 fogli colla di pesce
buccia e scorza di limone
100 g zucchero
500 ml latte
3 tuorli
20 g di farina
2 fogli colla di pesce
buccia e scorza di limone
100 g zucchero
Mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e la scorza grattugiata di limone e aggiungere poco per volta il latte fatto scaldare con la scorza di limone; rimettere sul fuoco e far addensare, aggiungere la gelatina fatta prima sciogliere in acqua fredda, mescolare per amalgamarla bene.
Mousse-bavarese alle fragole:
200 ml di panna
1 yogurt intero alla fragola
2 fogli di colla di pesce
6o gr di zucchero
2-3 cucchiai di composta di fragole
2-3 cucchiai di composta di fragole
Lasciare ammollare la colla di pesce in acqua fredda e poi unirla alla composta di fragole fatta scaldare leggermente in un pentolino; unire a questo composto lo yogurt e per ultima incorporare la panna montata con lo zucchero.
Montare la torta su un vassoio aiutandosi con l’apposito anello; mettere sul fondo un disco di dacquoise, uno strato di composta di fragole e uno abbondante di crema pasticcera, ancora un disco di dacquoise e uno di composta e per ultima la mousse; livellare bene e lasciare raffreddare in frigorifero.
12 commenti:
Che lavorone....è fantastica, Augurissimi!
Devi aver fatto davvero una lavorata, ma c'è soddisfazione quando si fanno queste cose vero? Complimenti (a parte le coccinelle che poi dai alla fine non sono malissimo) è una delle torte fatte in casa più belle che abbia visto in giro! Bravissima! e tanti auguri!
Intanto AUGURONI!!!
E complimenti per la bellissima torta...deve essere una favola!!
stupenda!!
Innanzitutto Auguri!!!
Poi hai fatto un ottimo lavoro dal risultato....fantastico!!!
bravissima, ciao ciao Lady cocca
oh mamma ma guarda che meravigliosa torta, Buonissima ! Auguri di buon compleanno anche se in ritardo.
brava,davvero bella....e poi io che l'ho assaggiata posso dire anche buona....ancora AUGURI amore mio!
complimenti per la torta è spettacolare!
Sublime..sembra fantastica!Bravissima!
Buon lunedì!
Ciao cara, buon weekend! :*
una torta molto bella a stratt complimenti una bella presentazione is può fare cosi
Posta un commento