lunedì 4 maggio 2009

Cheesecake al cioccolato bianco e liquirizia

Quanto tempo è passato dall’ultima ricetta! Aspettavo l’ispirazione che mi è giunta per questo primo cheesecake della stagione estiva in cui ho sperimentato un abbinamento insolito: cioccolato bianco e liquirizia!
Ho utilizzato delle semplicissime caramelle dure alla liquirizia che ho sciolto a bagnomaria aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente…ci va un po’ di pazienza ma alla fine si sciolgono! La salsa di accompagnamento è un caramello liquido anch’esso aromatizzato alla liquirizia.




Per la base

200 g di biscotti secchi
50 g di burro

Tritare finemente i biscotti e unire il burro fuso, stendere questo composto sul fondo di una teglia ricoperta con carta forno.

Per l’impasto

200 g di ricotta
200 g di formaggio spalmabile2 uova100 g di zucchero 100 cioccolato bianco
20 g di caramelle alla liquirizia

Fondere a bagnomaria le caramelle aiutandosi aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente, unire il cioccolato a pezzi facendo fondere anche questo e amalgamare bene i 2 composti.
Lavorare con un cucchiaio la ricotta e il formaggio insieme allo zucchero, unire i tuorli e mescolare bene; incorporare il cioccolato fuso lasciato intiepidire e per ultimi incorporare gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Versare sopra la base di biscotti e cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti.

Per il caramello alla liquirizia

3 cucchiai di zucchero
100 ml di acqua
qualche caramella alla liquirizia

Preparare un caramello facendo sciogliere zucchero e caramelle senza mai mescolare; una volta sciolto unire l’acqua in ebollizione e mescolare bene.

7 commenti:

Tania ha detto...

Effettivamente l'abbinamento è insolito e m'incuriosisce :-P

Mammazan ha detto...

Geniale questo cheesecake con gli insoliti accostamenti di cioccolato bianco, ha un gusto particolare che a me piace molto, e della liquirizia..
ma quante ne sai??

marsettina ha detto...

originale

Michela cake designer ha detto...

Golosa!!
Me la segno subito.
grazie
ciao

graziella ha detto...

Non riesco ad aspettare l'estate per i cheese-cake, li adoro anche d'inverno!
Con la liquirizia però non l'ho mai provato!

ricetteleggere ha detto...

ciao! Stupendo il tuo blog! Ti ho linkato nel mio, così ogni tanto verrò a sbirciare qualche tua splendida ricetta! A presto

nightfairy ha detto...

Che abbinamento curioso!da provare!