Ho utilizzato delle semplicissime caramelle dure alla liquirizia che ho sciolto a bagnomaria aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente…ci va un po’ di pazienza ma alla fine si sciolgono! La salsa di accompagnamento è un caramello liquido anch’esso aromatizzato alla liquirizia.
Per la base
200 g di biscotti secchi
50 g di burro
Tritare finemente i biscotti e unire il burro fuso, stendere questo composto sul fondo di una teglia ricoperta con carta forno.
Per l’impasto
200 g di ricotta
200 g di formaggio spalmabile2 uova100 g di zucchero 100 cioccolato bianco
20 g di caramelle alla liquirizia
Fondere a bagnomaria le caramelle aiutandosi aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente, unire il cioccolato a pezzi facendo fondere anche questo e amalgamare bene i 2 composti.
Lavorare con un cucchiaio la ricotta e il formaggio insieme allo zucchero, unire i tuorli e mescolare bene; incorporare il cioccolato fuso lasciato intiepidire e per ultimi incorporare gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Versare sopra la base di biscotti e cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti.
Per il caramello alla liquirizia
3 cucchiai di zucchero
100 ml di acqua
qualche caramella alla liquirizia
Preparare un caramello facendo sciogliere zucchero e caramelle senza mai mescolare; una volta sciolto unire l’acqua in ebollizione e mescolare bene.
7 commenti:
Effettivamente l'abbinamento è insolito e m'incuriosisce :-P
Geniale questo cheesecake con gli insoliti accostamenti di cioccolato bianco, ha un gusto particolare che a me piace molto, e della liquirizia..
ma quante ne sai??
originale
Golosa!!
Me la segno subito.
grazie
ciao
Non riesco ad aspettare l'estate per i cheese-cake, li adoro anche d'inverno!
Con la liquirizia però non l'ho mai provato!
ciao! Stupendo il tuo blog! Ti ho linkato nel mio, così ogni tanto verrò a sbirciare qualche tua splendida ricetta! A presto
Che abbinamento curioso!da provare!
Posta un commento