lunedì 8 giugno 2009

Crumble pesca-albicocca

Come ho fatto a vivere fino ad ora senza CRUMBLE??! Confesso che non mi ero mai cimentata in questa preparazione ma ora che l’ho scoperta credo che sarà un dolce che sperimenterò anche in altre versioni e con altri tipi di frutta.
Procedimento semplicissimo e soprattutto super-rapido, 10 minuti e subito in forno!


Per 4 cocottine mono-porzione:


1 pesca
1 albicocca
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
50 g di farina
50 g di zucchero
40 g di burro
farina di mandorle

Lavare la frutta e tagliarla a pezzetti, mescolarla con zucchero di canna e rum e distribuirla sul fondo delle cocottine (o di una pirofila grande); mescolare in una ciotola farina, zucchero e burro morbido lavorandoli con le dita in modo da formare delle briciole.
Distribuire il composto “bricioloso” sulla frutta coprendola completamente e spolverare la superficie con la farina di mandorle; infornare subito (per evitare che le briciole assorbano l’umidità della frutta) a 180° per 15 minuti circa.

8 commenti:

Mammazan ha detto...

In effetti il crumble è un'ottima rifinitura del dolce ed è veramente facile da preparare.
Non ricordo dove ma ho visto un'ottima ricetta di crumble salato, vigliacca la miseria se mi ricordo com'era di preciso ma la base era di pesce...

Simo ha detto...

Uhm...devo provare anch'io...mai cimentata coi crumble....il tuo è squisito!

Michela cake designer ha detto...

E' una domanda che mi faccio spesso anche io!
Buonissimo il tuo lo segno.

Betty ha detto...

delizioso il crumble e poi pesche e albicocche... io ci faccio la mermellata con questi due frutti insieme, baci.

Iburo ha detto...

Ma quand'è che mi inviti a pranzo?

nightfairy ha detto...

Copiata!dev essere superbuono!

Günther ha detto...

complimenti un bel crumble di frutta è sempre gradito a fine pasto

nightfairy ha detto...

Buona domenica! :*