Oggi che è la festa degli innamorati meglio non perdere troppo tempo in cucina a spadellare quindi anche il dolcino deve essere express!!
Basta avere della ricotta in frigo, dei biscotti (io ho finito una confezione di amaretti che giaceva in dispensa da mesi!) e un pò di fantasia.
Per una ventina di tartufi
250 g di ricotta
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore a scelta (io rhum)
100 g di biscotti secchi (o amaretti come ho fatto io)
70 g di cioccolato fondente
per completare: cacao, granella di pistacchio, farina di cocco (ma anche granella di nocciole, codette al cioccolato, zucchero a velo....)
Mescolare a lungo la ricotta con lo zucchero in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi, aggiungere liquore e biscotti tritati e per ultimo il cioccolato sciolto a bagnomaria.Con le mani formare delle palline con l'impasto e rotolarle nel cacao o nei pistacchi o nel cocco cercando di renderle più tonde possibili. Lasciare in frigorifero fino al momento di condividerle con la persona amata.
11 commenti:
deliziosi!!! da mangiar in un solo boccone!! un bacio!!
Veloci, facili e deliziosi!
Che volere di più?!
Buon sabato, baci
che buoni i tartufi e poi questi sono così veloci da preparare...
bella ricetta veloce veloce. proprio adatta per san valentino!!!anche leggera che non guasta!!
complimenti, sono davvero carini!
Questo tipo di dolce è bellissimo: si fa in fretta, è goloso, piace a tutti e fai sempre bella figura anche quando non hai tempo ;-)
Carinissimi e buonissimi!Buon lunedì :)
Questi tartufini sono semplicemente deliziosi e delicatissimi...un'ottima idea per occasioni importanti o cenette veloci...complimenti!!!!
Grazie a tutte ragazze!!!!vi consiglio di provarli perchè sono buonissimi e uno tira l'altro!!
Che belli e che buoni! Io mi sarei sicuramente fatta venire un bel mal di pancia se li avessi avuti a portata di mano (o di bocca...)!!!
Buonanotte!
complimneti una bella idea questi tartufini alla ricotta
Posta un commento