sabato 14 febbraio 2009

Tartufini alla ricotta

Oggi che è la festa degli innamorati meglio non perdere troppo tempo in cucina a spadellare quindi anche il dolcino deve essere express!!

Basta avere della ricotta in frigo, dei biscotti (io ho finito una confezione di amaretti che giaceva in dispensa da mesi!) e un pò di fantasia.


Per una ventina di tartufi

250 g di ricotta

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di liquore a scelta (io rhum)

100 g di biscotti secchi (o amaretti come ho fatto io)

70 g di cioccolato fondente


per completare: cacao, granella di pistacchio, farina di cocco (ma anche granella di nocciole, codette al cioccolato, zucchero a velo....)


Mescolare a lungo la ricotta con lo zucchero in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi, aggiungere liquore e biscotti tritati e per ultimo il cioccolato sciolto a bagnomaria.Con le mani formare delle palline con l'impasto e rotolarle nel cacao o nei pistacchi o nel cocco cercando di renderle più tonde possibili. Lasciare in frigorifero fino al momento di condividerle con la persona amata.

11 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosi!!! da mangiar in un solo boccone!! un bacio!!

Simo ha detto...

Veloci, facili e deliziosi!
Che volere di più?!
Buon sabato, baci

Betty ha detto...

che buoni i tartufi e poi questi sono così veloci da preparare...

Unknown ha detto...

bella ricetta veloce veloce. proprio adatta per san valentino!!!anche leggera che non guasta!!

Anonimo ha detto...

complimenti, sono davvero carini!

Luciana ha detto...

Questo tipo di dolce è bellissimo: si fa in fretta, è goloso, piace a tutti e fai sempre bella figura anche quando non hai tempo ;-)

nightfairy ha detto...

Carinissimi e buonissimi!Buon lunedì :)

Lidia Miglionico ha detto...

Questi tartufini sono semplicemente deliziosi e delicatissimi...un'ottima idea per occasioni importanti o cenette veloci...complimenti!!!!

Mattarella ha detto...

Grazie a tutte ragazze!!!!vi consiglio di provarli perchè sono buonissimi e uno tira l'altro!!

Carolina ha detto...

Che belli e che buoni! Io mi sarei sicuramente fatta venire un bel mal di pancia se li avessi avuti a portata di mano (o di bocca...)!!!
Buonanotte!

G ha detto...

complimneti una bella idea questi tartufini alla ricotta