sabato 17 maggio 2008

Osteria dell'amicizia


Al 221 di Corso Casale, a Torino, si trova, dal lontano 1874 l’Osteria dell’amicizia, un ristorante-pizzeria consigliato anche per le specialità di pesce che propone; ci accomodiamo in una grande sala dove si ha un bel colpo d’occhio sui tavoli, tutti rigorosamente apparecchiati con tovaglia a quadri rossi e bianchi. Il nostro tavolo si trova proprio sotto un albero piantato nel mezzo della sala così abbiamo l’impressione di mangiare all’aria aperta!
Ci viene portato il menù insieme ad un assaggio di focaccia ai pomodorini; scegliamo di iniziare con una pizza da dividere in due e poi due secondi di pesce.
Arriva la pizza (abbiamo scelto quella alle melanzane) su un tagliere in legno e già divisa a spicchi, la pasta è morbida ma non gommosa ed è ben condita.
I secondi sono, per me, cozze alla marinara e per il mio fidanzato fritto misto; le cozze sono buone e la porzione è decisamente abbondante mentre il fritto misto (gamberi e calamari) è un po’ scarso come quantità rispetto a come ci ricordavamo da una visita precedente.
Abbiamo accompagnato il tutto con una bottiglia di Chardonnay di Tormaresca del 2005 e a fine pasto ci hanno offerto vin santo e cantuccini a volontà; il conto è stato di 50 euro tondi con una rosa in omaggio per me da parte dei gentilissimi camerieri!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che ladri