domenica 29 giugno 2008

Japanese cheesecake


Detto così sembra una cosa molto esotica, in realtà non so da dove derivi questo nome, probabilmente in Giappone preferiscono il cheesecake senza la base di biscotti!
La forma rettangolare è dovuta al fatto che lo stampo da plum-cake è più comodo per la cottura a bagnomaria e poi così ho potuto servire il dolce tagliandolo a quadrotti quando era ormai freddo.
Ecco qui la ricetta che ho seguito:

150 g di formaggio tipo philadelphia (io ho usato quello magro del Lidl)
50 g di burro
50 ml di latte
2 uova
4 cucchiai di farina 00 + 1 cucchiaio di farina di mais
80 g di zucchero
buccia grattugiata di un limone

Per la copertura:
marmellata di arance amare
acqua
zucchero

Mescolare con un cucchiaio il formaggio con il burro morbido in modo da ottenere un composto liscio, aggiungere il latte, la scorza di limone e i 2 tuorli e amalgamare bene; unire poi le farine setacciate e per ultimi incorporare gli albumi montati a neve con lo zucchero mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Versare in uno stampo foderato con carta forno e cuocere a bagnomaria in forno a 150° per 50 minuti circa (io ho tolto dal bagnomaria per gli ultimi 10 minuti).

Nel frattempo preparare la copertura facendo scaldare 3 cucchiai di marmellata di arance con 3 cucchiai di acqua e uno di zucchero.

Sformare il dolce dopo averlo fatto raffreddare 10 minuti e ricoprirlo con la salsa di arance.E’ molto più buono freddo quindi…un po’ di pazienza!!

8 commenti:

Monique ha detto...

sembra buonissima!!!!grande idea anche i quadrotti!

Aiuolik ha detto...

Riesco a passare solo ora, grazie per aver partecipato!

Ciaooo,
Aiuolik

Sara B ha detto...

che bella ricetta! mi interessa questo cheesecake senza biscotti... lo voglio provare! complimenti per il blog :-))))

Mattarella ha detto...

Grazieee a tutti!si si è da provare e poi senza biscotti si prepara in 2 minuti!

Anonimo ha detto...

Ottimo! Finalmente una ricetta commestibile ed invitante!

Anonimo ha detto...

Ho provato a far raffreddare il dolce nel mio frigo, ma il risultato non è stao buono.
Per fare raffreddare il dolce occorre per caso un frigorifero speciale? Potresti consigliarmi una buona marca? Grazie

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono buon w-e

Anonimo ha detto...

è vietato citare marchi!