venerdì 4 luglio 2008

Biscottini al cioccolato


Finalmente!! Ogni volta che vedevo su qualche blog la ricetta di questi biscottini mi veniva l’acquolina in bocca! Sono cioccolatosi (ma poco burrosi!) e proprio belli da vedere, con queste “crepe” così caratteristiche date dallo zucchero a velo…purtroppo ne ho fatti pochi perché d’estate non ho mai in casa tanta scorta di cioccolata però ora che ho testato la ricetta prevedo già grandi infornate per le prossime volte!!

Per una ventina di biscotti grandi come noci:

50 g. di cioccolato fondente
25 g. di burro
1 uovo
50 g. di zucchero
50 g. di farina
1 cucchiaio scarso di cacao
1/2 cucchiaino di lievito
zucchero a velo

Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria.
Sbattere bene l'uovo e lo zucchero con le fruste elettriche e aggiungere a questo composto il cioccolato sciolto amalgamando bene.
Unire farina, lievito e cacao setacciati e incorporare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare il composto in frigorifero per circa un’ora coprendo la ciotola; durante il tempo di riposo l’impasto si solidificherà di modo che al momento di formare i biscotti si possa lavorare con le mani formando delle palline da rigirare bene nello zucchero a velo.
Appoggiare le palline ben distanziate su una teglia coperta con carta forno e cuocere circa 12 minuti a 180°.Non vi spaventate se dopo 12 minuti sono ancora troppo morbidi perché poi si solidificano raffreddandosi!

3 commenti:

Nanà ha detto...

ciao sono anna ho trovato questa ricetta fantasica appena posso prometto di farli poi ti faro sapere e spero che anche tu ti farai un giro nel mio blog si chiama:idolcidinana.blogspot.com anche se ancora non e in navigazione...ciao a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho provato a fare questi biscotti ed il risultato è stato sorprendente! Sono veramente buoni! Ma come fai a proporre sempre ricette così accattivanti? Sei grande!!! Continua così!!!

Anonimo ha detto...

Candy, al posto di fare dolci in cucina, fa' il tuo dovere nella mia stanza!