domenica 31 gennaio 2010

Torta all’arancia e cioccolato bianco

Ed anche gennaio è volato via! Dopo un po’ di dieta post-abbuffate natalizie si può ricominciare a preparare qualche dolcino come per esempio questa torta: un pan di Spagna con farina di riso farcito con una crema leggera all’arancia il tutto ricoperto da cioccolato bianco.

Per il pan di Spagna

2 uova
100 g di zucchero
70 g di farina di riso
30 g di fecola

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10/15 minuti; aggiungere la farina di riso e la fecola setacciate, mescolare bene con un cucchiaio dal basso verso l’alto e versare in una teglia imburrata e infarinata, cuocere a 180° per 15/20 minuti circa. Sformare e far raffreddare.

Per la crema all’arancia

80 g di zucchero
1 tuorlo
50 g di fecola
250 ml di acqua + succo di un’arancia

In un pentolino montare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere la fecola setacciata e diluire il tutto con i liquidi; mettere su fuoco bassissimo mescolando finchè la crema non si addensa.

A questo punto tagliare il pan di Spagna e bagnare il disco di base con uno sciroppo preparato con acqua, zucchero e liquore all’arancia, spalmare la crema e chiudere con l’altro disco di pan di Spagna. Preparare una glassa con 150 g di cioccolato bianco fatto fondere a bagnomaria con una noce di burro e farla colare sulla torta; guarnire con fettine d’arancia fatte bollire per 10 minuti in uno sciroppo di acqua e zucchero.


4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! adoriamo il cioccolato bianco e con l'arancia stà proprio bene per il particolare contrasto di sapori!!!
Molto bella questa torta ed anche delicata per l'originale pan di spagna che hai preparato!
bravissima!
baci baci

il sapore del verde ha detto...

Assolutamente divina la tua torta. Il cioccolato e l'arancia si sposano benissimo, se poi il cioccolato diventa bianco, allora il sapore incontra perfettamente i miei gusti! Da provare!! Grazie per lo spunto, mi vedrai ancora da queste parti, passa a trovarmi se ne hai voglia. A presto.
deborah

Snooky doodle ha detto...

che bonta! adoro aranie e ciocolato bianco :)

Stefania Oliveri ha detto...

TI SCOPRO OGGI PER LA PRIMA VOLTA e trovo una ricetta senza glutine... ti adoro!