lunedì 21 dicembre 2009

Regali dolci per tutti

Finalmente Natale! Io non sono molto religiosa però approfitto di questo periodo per “biscottare” selvaggiamente e regalare i prodotti di questa attività, che tra l’altro è l’ideale per scaldarsi in questi giorni di freddo polare (a Torino ci sono 9 gradi sotto zero!!)…impastare, infornare, glassare…così sì che il freddo passa!
Oltre ai biscotti ho aggiunto ai vassoietti e pacchettini regalo dei piccoli “mediants”, semplici cerchi di cioccolato fuso che io ho decotato con nocciole, mandorle, pistacchi e uvette.




Biscotti glassati

300 g di farina
140 g di burro
1 uovo e un tuorlo
125 g di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza di limone o altre spezie per aromatizzare a piacere

Nel mixer amalgamare la farina setacciata con il lievito e il burro morbido fino ad ottenere un composto bricioloso, trasferire sul piano di lavoro infarinato e aggiungere le uova precedentemente sbattute velocemente con una forchetta insieme allo zucchero; impastare il tutto aggiungendo sale e scorza di limone e a scelta cannella, zenzero o altre spezie.
Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero un paio d’ore; stendere poi la pasta con il mattarello e ritagliare le varie forme, posizionarle su una teglia coperta di carta forno e cuocere a 160° per una decina di minuti.

Glassa

1 albume
150 g di zucchero a velo
per colorare: un cucchiaino di sciroppo di menta e uno di alchermes (non ho usato coloranti quindi i colori sono molto “tenui”)


Mescolare bene lo zucchero a velo aggiungendo l’albume poco per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata, dividere in varie ciotoline e colorare a piacere; formare un conetto con la carta forno e utilizzarlo per “scrivere” sui biscotti una volta raffreddati.

1 commento:

Simo ha detto...

Che belli e che buoni!!!!!!!
Anche qui a Milano siamo sommersi dalla neve e fa un freddinooooo...
Buone feste anche a te, un abbraccio!