giovedì 19 febbraio 2009

Le bugie...al forno!

Lo so, la tradizione vuole che i dolci di Carnevale siano tutti rigorosamente fritti....zeppole, bomboloni, frappe e quelle che qui a Torino chiamiamo "bugie"...tutti dolci ultra-calorici e ultra-fritti!!
Io invece, come sempre, tento di tagliare grassi e calorie e così ho provato questa versione di bugie al forno e devo dire che il risultato non è stato per nulla deludente, anzi!
Sono molto più leggere, croccanti, dal sapore delicato e il tutto senza ungere e sporcare tutta la cucina (devo ammettere che friggere proprio non mi piace!!).
I più golosi poi (io compresa) possono accompagnarle con una crema pasticcera aromatizzata all'arancia o al limone o decorarle con del cioccolato fondente fuso.

Ecco gli ingredienti per una ventina di bugie circa (io ho riempito la placca del forno):


150 g di farina

1 uovo

20 g di burro

1 cucchiaio di marsala all'uovo

1 cucchiaio di zucchero

un pizzico di sale

scorza grattugiata di limone


Fare una fontana con la farina e rompervi l'uovo al centro, aggiungere lo zucchero, il burro morbido, il marsala, il sale e la scorza di limone; iniziare ad amalgamare con una forchetta, poi proseguire ad impastare con le mani, formare una palla e lasciare riposare al fresco per mezz'ora circa.

Stendere la pasta con il mattarello, infarinando bene il piano, ad uno spessore di circa 2 millimetri e con la rotella tagliapasta ritagliare le varie forme. Sistemare sulla placca ricoperta di cartaforno, spennellare con burro fuso e spolverizzare con zucchero a velo; cuocere a 200° per 8-10 minuti, senza farle seccare troppo.

Sfornare e ricoprire con taaaaanto zucchero a velo!! e buon giovedi grasso...versione light!!

6 commenti:

Luciana ha detto...

Ma sai che proprio ieri cercavo una ricetta delle chiacchiere al forno, l'avevo scritta in un vecchio quaderno; le feci anni fa, ed erano anche buone, ma poi non le ho più fatte...ma non so perchè :-?
A te sono venute benissimo sembrano fritte, proverò anche la tua ricetta!
Buona serata e complimenti ancora per le chiacchiere light :-)

ღ Sara ღ ha detto...

sono bellissimeeee!!! e soprattutto mooolto più leggere di quelle tradizionali!!!! io odio friggere!!! bacini!!

Unknown ha detto...

che bella questa ricetta...finalmente un dolce carnevalesco non frittto;)

Simo ha detto...

MMMMMM...........buoneeeeeeeeee............

Anonimo ha detto...

Ciao sono qui attraverso il blog di Simo pensieri e pasticci.
La tua idea è geniale:
oggi accendo il forno a legna e li provo...le tue bugie da noi si chiaman cenci!!!
Ciao e grazie buon fine settimana
Mariarita da Siena.

Patrizia ha detto...

L'odore di fritto che penetra sui muri e nei pensili della cucina è a dir poco nauseante,proverò la tua ricetta sperando che non diventino biscotti.Se riescono ti farò sapere.......ciao buon carnevale.