mercoledì 3 dicembre 2008

Macarons: esperimento n°1




Ci sono cascata anche io!! La tentazione di provare a fare questi deliziosi dolcetti di origine francese è stata troppa e alla fine ho ceduto!
Devo dire che leggendo un po’ di ricette qua e là avevo avuto l’impressione che fosse difficilissimo riprodurli, se non con mooolta pazienza e precisione; pazienza e precisione ci vogliono di sicuro ma il risultato finale è stato meglio di quanto mi aspettassi per il primo esperimento!
Non ho messo nessun colorante o aroma quindi sono venuti dei candidi e lucidi macarons “neutri”…
Ecco qui ingredienti e procedimento, essendo una prova ho usato un solo albume e ridotto tutti gli altri ingredienti in proporzione:

50 g di farina di mandorle
75 g di zucchero a velo
1 albume
mezzo cucchiaio di zucchero semolato
un pizzico di sale

Setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo singolarmente, mescolarli poi insieme in una terrina con una forchetta per eliminare tutti i possibili grumi; montare l’albume con il pizzico di sale con le fruste elettriche lasciandolo abbastanza morbido.
Incorporare il composto di mandorle e zucchero a velo all’albume risettacciandolo e mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Una volta ottenuto un bel composto morbido disporlo su una teglia ricoperta di carta forno; io ho utilizzato un cucchiaino con cui ho deposto dei “mucchietti” di composto distanziati di 2-3 cm.
Lasciare riposare la teglia in un luogo asciutto per un’ora almeno; questo serve per fare in modo che si formi una leggera crosticina e che in fase di cottura si formi la “coroncina” tipica dei macarons.
Cuocere in forno già caldo a 150° per 12 minuti; lasciarli seccare un po’ sulla teglia prima di staccarli dalla carta forno altrimenti si rischia di romperli.

Durante la cottura ho preparato una velocissima crema per la farcitura con un cucchiaio abbondante di nutella, un cucchiaino di caffè e uno di rhum.
Una volta freddi ho cercato di accoppiare i più simili come forma “incollandoli” con la crema di nutella.

Credo proprio che le prossime volte mi divertirò a colorarli e farcirli con mille ingredienti diversi e magari farò dei pacchettini da regalare per Natale!

5 commenti:

Luciana ha detto...

Ti sono venuti benissimo, anch'io stavo pensando di provarli, vedendo i tuoi mi è venuta ancora più voglia!
Bacioni e buona serata!

Manuela e Silvia ha detto...

Bè ti sono venuti veramente bene!! E sembrano deliziosi!!
bacioni

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ti sono venuti benissimo !!! Io li adoro !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Simo ha detto...

Complimenti ti sono venuti davvero bene!!!!!!!!
E so che non sono facili da fare......

Carolina ha detto...

E tu questo lo chiami esperimento!?!?
Io lo chiamerei più "il macarons che noi tutte vorremmo realizzare"!!!
Baci.