sabato 20 dicembre 2008

Cantuccini-ini-ini

Ovviamente la saga dei biscotti continua almeno per i prossimi 5 giorni e quindi eccomi qui a sfornare cantuccini, ottimi per fare pacchettini-regalo perché sono biscotti che resistono anche molti giorni e sono buoni “pucciati” nel the, caffè, latte, vin santo ecc,ecc…
Non ho esagerato con le dosi e ne ho fatti circa una trentina perché era la prima volta che li facevo però visto che il risultato è stato buono (e approvato dai miei assaggiatori ufficiali) si possono tranquillamente raddoppiare le quantità.


1 uovo

1 tuorlo

85 gr di zucchero

1 cucchiaio di burro fuso

135 gr di farina

1 cucchiaino di lievito

gocce di cioccolato e nocciole (oppure mandorle o pezzetti d’arancia candita…)


Sbattere con una forchetta l’uovo e il tuorlo e tenere da parte un cucchiaio per spennellare i biscotti; aggiungere al composto di uovo lo zucchero e il burro fuso e montare bene. Incorporare farina e lievito setacciati e continuare ad impastare con le mani, aggiungere le gocce di cioccolato e le nocciole a pezzi. Formare con questo impasto dei filoncini e poggiarli sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spennellare con un velo d’uovo tenuto da parte e infornare a 200° per 15 minuti circa. Togliere dal forno e tagliare i biscotti mentre sono ancora caldi e morbidi, rimettere in forno per altri 5 minuti perché si asciughino bene anche all’interno.

3 commenti:

Mammazan ha detto...

Prima!!!!!!
Bellissimi qiesti mini cantuccini.. poi volendo si possomo raddoppiare , triplicare... le dosi.
La Rinascente presso cui ho acquistato gli stampini era a Milano.
Baci e buona domenica

Carolina ha detto...

Che carini questi cantuccini...
Dalle mie parti (io sono fiorentina), abbiamo i cantuccini di Prato (con le mandorle), li conosci?
Buona serata!

Manuela e Silvia ha detto...

questi biscotti ci piaccino moltissimo....soprattutto se inzuppati nel vino dolce...ora ci prendiamo la ricetta eh??!!bacioni