mercoledì 12 novembre 2008

Tortina glassata al cioccolato bianco e limoncello

Questo è il risultato dell’esperimento: cuocere la torta nello stampo da budino! Mi è venuto in mente perché le dosi erano troppo ridotte per fare una normale torta di 26 cm di diametro e non avevo voglia di fare i soliti muffins e così voilà la tortina! L’unico accorgimento è quello di ungere e infarinare benissimo lo stampo perché in questo caso è impossibile utilizzare la carta forno.


Ecco gli ingredienti:


50 gr di burro
90 gr di zucchero
1 uovo
110 gr di farina
½ bustina di lievito
3 cucchiai di latte
2-3 cucchiai di limoncello

Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero, aggiungere il tuorlo e amalgamare finchè si ottiene un composto chiaro; iniziare ad incorporare la farina setacciata con il lievito e man mano aggiungere il latte e il liquore per ammorbidire il composto e per ultimo l’albume montato a neve mescolando dall’alto verso il basso.
Versare l’impasto nello stampo e cuocere a 180° per 25 minuti circa (fare sempre la prova stecchino).


Mentre la torta si raffredda preparare la glassa con 50 gr di cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria con un po’ di latte e 2 cucchiai di limoncello; ricoprire la torta con il cioccolato, far raffreddare bene e, come decorazione, suggerirei della granella di pistacchio, io non l’avevo ma la vedrei moltomolto bene!!

7 commenti:

Simo ha detto...

Beh, mi sembra che ti sia venuta splendidamente, sei anche riuscita a sfornarla benissimo, senza rotture varie...poi sopra rimane bella umidina e inzuppatina, una favola, insomma!!!!!!!!

Mammazan ha detto...

Hai fatto bene a usare lo stampo da budino, infatti ogni stampo ben imburrato e infarinato conferisce forme sempre gradevoli e fantasiose e poi.... i muffin per quanto graziosi sono sempre uguali a meno no si intervenga con decorazioni fantasiose!!!
Complimenti!!
Grazia.

Unknown ha detto...

Ciao, passo per un saluto e per farti i complimenti per il tuo blog molto carino!!

graziella ha detto...

Bellissima la forma di questo dolce!

graziella ha detto...

Bellissima la forma di questo dolce!

Luciana ha detto...

E' veramente carina, mi piace questa forma per la torta!
Complimenti bell'idea :-)
Ciao, buona serata!!!!

Roberta ha detto...

Mi sembra ti sia venuta proprio bene, complimenti!!
Se passi da me c'è un pensierino che ti aspetta.