martedì 8 luglio 2008

Muffins estivi

Ecco qui dei muffins perfetti per le colazioni nelle calde mattinate estive; io li ho preparati in 10 minuti e mentre cuocevano in forno ho fatto un bel the al limone che ho poi raffreddato col ghiaccio per godermi una volta tanto una colazione genuina e tutta fatta in casa!



Per 8 muffins:

100 g di farina
20 g di fecola
50 g di zucchero
½ bustina di lievito

1 uovo
125 g di yogurt all’albicocca
un’albicocca
3 cucchiai di olio
Ho seguito come sempre la regola della divisione di ingredienti secchi e liquidi: in una ciotola mescolare farina e fecola setacciate con zucchero e lievito. In un’altra ciotola sbattere l’uovo e unire lo yogurt, l’olio e l’albicocca tagliata a tocchetti; versare il composto liquido nel mix di farina e mescolare il meno possibile per amalgamare il tutto. Distribuire nei pirottini da muffins e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

5 commenti:

Monique ha detto...

buoni!!ma com'è che a me i muffin non vengono mai così belli sigh!?esplodono e diventano bruuutti

Anonimo ha detto...

Cara Monique, probabilmente non posiedi un forno adatto...io per ottenere risultati accettabili ho dovuto acquistare un antico forno a legna...

Anonimo ha detto...

Cara Monique, probabilmente non possiedi un forno adatto...io per ottenere risultati accettabili ho dovuto acquistare un antico forno a legna...

Mattarella ha detto...

Grazie Monique!penso sia merito della teglia, quella apposta per i muffin...prima anche a me venivano sempre dei "mostri"!!

Anonimo ha detto...

Quella pubblicata è una foto scattata prima o dopo l'acquisto della teglia?