domenica 11 maggio 2008

Cuori al cioccolato per la festa della mamma

Come promesso il dolce di oggi è completamente a base di cioccolata, sia nell’impasto che nella farcitura; la foto non è venuta proprio benissimo ma spero si capisca che sono dei cuoricini di pasta biscotto farciti con una crema di nutella e yogurt dedicati a tutte le mamme!
Non ho usato burro e con lo yogurt al posto della panna la crema si alleggerisce parecchio quindi possiamo toglierci la voglia di cioccolato senza tanti sensi di colpa!


Pasta biscotto al cioccolato

60 g di cioccolata fondente
2 uova
50 gr di zucchero
2 cucchiai abbondanti di fecola

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata, nel frattempo montare con le fruste elettriche i rossi d’uovo con lo zucchero per 5 minuti e quando il composto è chiaro e spumoso aggiungere la fecola setacciata e mescolare bene con un cucchiaio.
Incorporare la cioccolata fusa al composto di uova e per ultimi aggiungere gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.
Foderare con la carta forno il fondo di una teglia rettangolare, (io ne ho usata una piccola, circa 15x20 cm) versare l’impasto e cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.
Una volta sfornato, rovesciare il rettangolo su un tagliere e ricavare con una formina tanti cuori senza far raffreddare troppo il biscotto altrimenti potrebbe rompersi.

Crema nutella-yogurt

Ammorbidire 2 cucchiai di nutella a bagnomaria (aggiungendo del latte se necessario); fuori dal fuoco aggiungere 2 cucchiai di crema di yogurt dolce e amalgamare bene il tutto.
Formare dei “panini” con due cuori di biscotto farciti con questa crema (se vi piace potete bagnare l’interno con uno sciroppo al rum), spolverizzare con zucchero a velo e offrire alla mamma!!

Nessun commento: