martedì 15 aprile 2008

Torta tutta fragole

Cominciamo la settimana con una tortina tutta rosa che ho preparato ieri usando i pochi ingredienti che ho trovato in frigo…risultato un dolce light e mooolto primaverile!



Pan di spagna

1 uovo + 1 albume
90 g di zucchero
80 g di farina
10 g di fecola
1 pizzico di lievito

Montare l’uovo e l’albume con lo zucchero per almeno 5 minuti con le fruste elettriche, aggiungere farina e fecola setacciate mescolando bene con un cucchiaio finchè sarà tutto ben amalgamato e versare in una tortiera imburrata e infarinata di circa 20 cm di diametro.
Cuocere a 180° per 15/20 minuti.
Sfornare e ricavare 2 dischi.

Farcitura

1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
1 yogurt intero alla fragola
5/6 fragole

Sbattere il tuorlo con lo zucchero e aggiungere lo yogurt; mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia.

Bagnare la base di pan di spagna con un mix di succo d’arancia e liquore a scelta, farcire con la crema di yogurt, ricoprire con il disco superiore e spalmare ancora uno strato di crema; decorare a piacere con le fragole (io ho ricavato dei cuori perché si festeggiava l’anniversario di matrimonio dei miei genitori!).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve. Ho preso visione delle tue ricette e le ho cucinate personalmente, seguendo nei dettagli le istruzioni. Purtroppo il risultato non è stato buono. Potresti consigliarmi un forno adatto ove cuocere le torte? Per caso ne occorre uno speciale?

Anonimo ha detto...

Ti consiglio di usare un forno a legna. E' l'unico forno in cui ho dei risultati accettabili.