domenica 13 aprile 2008

Madeleines perfette!

Eh sì, devo dire che per essere la prima volta che le faccio sono proprio soddisfatta del risultato!
Merito forse della ricetta giusta ma soprattutto del magnifico stampo in silicone che mi hanno regalato le mie colleghe!!
Prevedo già che dovrò sfornarne a quintali per distribuirle un po’ a tutti…


55gr di burro
1 grosso uovo
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
45gr di farina
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
gocce di cioccolata

Con le fruste elettriche sbattere l’uovo con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a che si ottenga un composto spumosissimo; aggiungere la farina setacciata e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Unire il burro fuso ma non bollente e l’acqua di fiori d’arancio.
Lasciare riposare questo composto in frigo per almeno una notte.
La cottura è la parte più delicata: preriscaldare il forno a 230°, riempire con il composto lo stampo in silicone e aggiungere qualche goccia di cioccolata direttamente sull'impasto (io ne ho lasciate metà al naturale e l’altra metà al cioccolato).
Infornare e lasciare cuocere 5 minuti dopodiché abbassare la temperatura a 180° e cuocere altri 5 minuti controllando sempre perché si bruciano in pochi secondi!
Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo. Con queste dosi sono riuscita a fare 35 mini-madelaines divorate poi in pochi minuti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima ricetta! Le ho provate con la scorza di limone e il risultato è strepitoso.
Anche con una bella carota non sono male però.

NUVOLETTA ha detto...

Voglio provare questa ricetta ciao