domenica 6 aprile 2008

Muffins cioccolatosissimi

Ecco una ricetta semplice e veloce da realizzare per soddisfare le voglie improvvise di cioccolata!
In più dovevo testare la nuova teglia per muffins appena comprata e avevo ancora tanta cioccolata fondente di un uovo di pasqua gigantesco…questo è il risultato!




Per una decina di muffins

150 g di farina
50 g di fecola
120 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente
1 uovo
120 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 cucchiaio di lievito

Setacciare farina, fecola e cacao, unire lo zucchero, la cioccolata tagliata grossolanamente e il lievito.
In un’altra ciotola sbattere l’uovo con il latte e l’olio e versare questo composto sul composto di farina; amalgamare bene il tutto cercando di mescolare il meno possibile e versare questo impasto in 10 pirottini da muffin senza però riempirli fino al bordo.
Infornare a 180° per 15/17 minuti e far raffreddare sulla griglia del forno.

I muffins si possono poi farcire a piacere con nutella, marmellata o semplicemente glassare o spolverizzare con zucchero a velo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buoni buoni. E velocissimi. Li ho provati subito usando l'olio d'oliva al posto di quello di semi(che a casa non ho mai) e il risultato è stato ottimo.
La consistenza dell'impasto è perfetta per due motivi: fa sì che i muffin non si affloscino una volta sfornati e permette di aggiungere pezzettini di frutta (io ho provato con le pere) senza che affondino.
Da rifare sicuramente.

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno! Sono ottimi! anch'io ho provato con della frutta: vi consiglio una banana matura con frutti di bosco. strepitosi!
Luciana