Ecco una ricetta semplice e veloce da realizzare per soddisfare le voglie improvvise di cioccolata!
In più dovevo testare la nuova teglia per muffins appena comprata e avevo ancora tanta cioccolata fondente di un uovo di pasqua gigantesco…questo è il risultato!
Per una decina di muffins
150 g di farina
50 g di fecola
120 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente
1 uovo
120 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 cucchiaio di lievito
Setacciare farina, fecola e cacao, unire lo zucchero, la cioccolata tagliata grossolanamente e il lievito.
In un’altra ciotola sbattere l’uovo con il latte e l’olio e versare questo composto sul composto di farina; amalgamare bene il tutto cercando di mescolare il meno possibile e versare questo impasto in 10 pirottini da muffin senza però riempirli fino al bordo.
Infornare a 180° per 15/17 minuti e far raffreddare sulla griglia del forno.
I muffins si possono poi farcire a piacere con nutella, marmellata o semplicemente glassare o spolverizzare con zucchero a velo.
domenica 6 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Buoni buoni. E velocissimi. Li ho provati subito usando l'olio d'oliva al posto di quello di semi(che a casa non ho mai) e il risultato è stato ottimo.
La consistenza dell'impasto è perfetta per due motivi: fa sì che i muffin non si affloscino una volta sfornati e permette di aggiungere pezzettini di frutta (io ho provato con le pere) senza che affondino.
Da rifare sicuramente.
Concordo in pieno! Sono ottimi! anch'io ho provato con della frutta: vi consiglio una banana matura con frutti di bosco. strepitosi!
Luciana
Posta un commento