Visto che a me i fiori della mimosa non piacciono particolarmente li sostituisco con questa torta che è comunque gialla ma ha un profumo molto più invitante (almeno secondo me!!!).
Ho apportato qualche modifica ma la base rimane la classica ricetta della torta mimosa.
Ho apportato qualche modifica ma la base rimane la classica ricetta della torta mimosa.
Per il pan di spagna:
2 uova
100 g di zucchero
90 g di farina
15 g di fecola di patate
Montare uova e zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere a cucchiate la farina mescolata con la fecola e setacciata continuando a montare con le fruste.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.
Intanto preparare la crema per il ripieno:
300 ml di latte
1 uovo
1 tuorlo
10 g di fecola di patate
100 g di zucchero
100 ml di succo d’ananas
3 fette d’ananas sciroppato
Portare ad ebollizione il latte con una scorza di limone e metà dello zucchero; in un altro pentolino montare l’uovo, il tuorlo e il rimanente zucchero e quando è ben amalgamato unire la fecola.
Versare sul composto di uova il latte bollente, mescolare, rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione; aggiungere il succo d’ananas e far addensare e aggiungere l’ananas tagliato a cubetti. Mescolare bene e lasciar raffreddare.
Quando il pan di spagna è cotto spegnere il forno e lasciarlo riposare a forno chiuso per 10 minuti; dopodiché sformarlo e tagliare la calotta superiore con un coltello seghettato. “Scavare” la base del pan di spagna in modo da togliere la mollica dall’interno e ricavarne delle briciole che somiglino ai fiori della mimosa.
Bagnare la base del pan di spagna con il succo d’ananas mescolato con un po’ di rum e riempirlo con la crema all’ananas; richiudere con la calotta tagliata prima, spalmare sulla superficie un velo di marmellata di albicocche e “incollare” le briciole di mimosa ricavate dal pan di spagna in modo da coprire bene tutto.
Lasciare raffreddare per un paio d’ore e tanti auguri a tutte!!!
Nessun commento:
Posta un commento