Ieri sera avevo voglia di mangiare in un posto rustico e casalingo e visto che ci trovavamo in zona Vanchiglia abbiamo deciso di provare la storica trattoria toscana Ala in via Santa Giulia 24.
Nonostante fosse martedì sera il locale era pieno e ci accomodiamo ad un tavolo da sei trasformato per l’occasione in 3 tavoli da due separati da pochi millimetri…anche questo contribuisce a creare il clima casalingo!
Come antipasto ordiniamo dei tomini al verde e del lardo che, buttando un occhio in cucina, vedo affettare in gran quantità essendo richiesto da quasi tutti i tavoli.
Passiamo ai secondi e non c’è che l’imbarazzo della scelta…pesce o carne?? C’è una grande varietà di piatti, tutti tra i 5 e gli 8 euro. Scegliamo la carne; io ordino la finissima con pomodori e rucola e il mio fidanzato si fa attrarre dalla bistecca di cavallo ai ferri….scopro con sorpresa che la finissima è in realtà una cotoletta di maiale (sottilissima appunto) e grande quanto tutto il piatto, non era quello che mi aspettavo ma è buonissima lo stesso!
In carta pochi vini, tutti tra i 10 e 14 euro; noi scegliamo un Chianti doc Villa Petriolo del 2006, vino che ha ricevuto l’oscar qualità prezzo dell’Almanacco del Berebene 2008 (l’ho scoperto stamattina!) .
Abbiamo mangiato proprio bene a prezzi introvabili in qualsiasi altro ristorante di Torino e mi piacerebbe tornare per assaggiare anche i piatti di pesce che sembravano ugualmente molto invitanti.
3 commenti:
"Buonasera. Sono un ricco magnate dell'industria e sarò presto a Torino per lavoro.
Le sarei grato se potrebbe fornire la recensione di locali ove poter trascorrere il dopo cena. Grazie"
L'unico suggerimento per ora è di continuare a seguire il blog...se visiterò qualche bel locale sicuramento lo suggerirò a tutti!
Buonasera. vorrei contribuire all'ampliamento della sezione ristoranti.
TRATTORIA DEI CACCIATORI. Chieri (TO).
Immerso nel verde, il posto si presta particolarmente a lussuose feste private, grazie anche alla presenza di un'ampia piscina all'aperto. Gli interni sono impreziositi dalla presenza di pregiati tappeti persiani e lampadari di cristallo di boemia. I divani sono ricoperti di stoffe pregiate e lavabili, mentre le tovaglie sono di puro lino. Sono ancora presenti quadri raffiguranti scene di antica vita quotidiana, quali la mungitura delle giumente. Cibo di discreta qualità.
Posta un commento