domenica 4 ottobre 2009

Crema al limone e zenzero



Lo zenzero, o si ama o si odia… io lo adoro!! Qualche giorno fa ho comprato un’intera vaschetta di zenzero candito così ho pensato di utilizzarlo per aromatizzare questa cremina… velocissima da realizzare, per soddisfare le voglie improvvise di dolcezza!
350 ml latte
2 tuorli
70 g zucchero
10 g di farina
scorza e succo di 1 limone
1 yogurt bianco
zenzero candito e zenzero in polvere
zucchero di canna per caramellare

Mescolare tuorli e zucchero, la farina (o fecola) setacciata e la scorza grattugiata di limone e aggiungere poco per volta il latte fatto scaldare con la scorza di limone; rimettere sul fuoco e far addensare.
Fare intiepidire e amalgamare lo yogurt; aromatizzare con il succo di limone, lo zenzero in polvere e lo zenzero candito tagliato a piccoli cubetti.
Infine io ho diviso in 4 coppettine, cosparso con lo zucchero di canna e caramellato con l’apposito cannello a gas.

1 commento:

Simo ha detto...

Da provare! Mi incuriosisce parecchio, io lo zenzero candito non l'ho mai assaggiato.........................