domenica 15 marzo 2009

Tortina alla ricotta



Sicuramente sarà capitato anche a voi…una confezione di ricotta in frigo che si avvicina pericolosamente alla data di scadenza! E allora si fa una mini-torta! Basta un uovo, un po’ di zucchero, farina e lievito…niente burro, è una tortina light ma buonissimaaa!

200 g di ricotta
90 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
110 g di farina
½ bustina di lievito

Mescolare la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il tuorlo e continuare a mescolare. Setacciare farina e lievito sulla amalgamandoli all’impasto, aggiungere latte o un cucchiaio di liquore se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto. Infine incorporare l’albume montato a neve con il pizzico di sale.Versare in uno stampo di circa 17 cm di diametro (io ho usato uno stampo da budino ben imburrato ed infarinato) ed infornare a 180° per 25/30 minuti.
Una volta sformato ho bagnato la tortina con uno sciroppo preparato con 4 cucchiai di acqua, due cucchiai di maraschino, un cucchiaio di zucchero e ho decorato con granella di zucchero.

6 commenti:

Snooky doodle ha detto...

propio bella questa torta. bel modo d utilizzare l ricotta :)

Simo ha detto...

Dev'essere davvero deliziosa.....slurppp

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosa e bellissima!!!! bravissima!!

Isabel ha detto...

deliziosa e leggera...che vogliamo di più!!! buona giornata, un bacione!

Unknown ha detto...

anche a me è capitato spesso di buttare via intere confezioni di ricotta;( ma da adesso so cosa farci!!

Luciana ha detto...

Leggera e morbida, gnam, gnam!!!!
Mi piace molto la ricotta nei dolci!