venerdì 30 gennaio 2009

Follini all'olio evo

Ecco dei biscottini express da preparare e mangiare a colazione! Ho diviso l’impasto per farli di due gusti diversi perché come al solito non riuscivo a decidere se avevo più voglia di cioccolato o mirtilli!!


Per una ventina di biscotti medio/piccoli:

1 uovo
70 g di zucchero di canna
2 cucchiai di olio evo
½ cucchiaino di lievito
60 g di farina 00
50 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di orzo solubile (io ho usato orzo+cacao)
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
1 manciata di mirtilli disidratati

Dividere le farine in 2 ciotole: in una 50 g di farina 00 con l’orzo e le gocce di cioccolato e nell’altra la farina di grano saraceno con la rimanente 00 e i mirtilli; sbattere l’uovo con lo zucchero e l’olio e dividere in patrti uguali questo composto nelle ciotole con la farina.

Aggiungere un pizzico di lievito, impastare bene e lasciare riposare in frigorifero, avvolte nella pellicola, le due palle di impasto.

Formare delle palline, rotolarle nello zucchero a velo e disporle sulla placca del forno schiacciandole un po’; lasciare riposare in frigo ancora una decina di minuti dopodiché cuocere a 180° per 10-12 minuti.

4 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Buoni grazie copio.
ciao
buon we.

Simo ha detto...

Con l'olio evo, sinceramente non ho mai provato a fare biscotti...mi dà l'idea che risultino un pò pesantini, ma voglio assolutamente provare, perchè l'aspetto dei tuoi è davvero splendido!
Buon fine settimana!!!!!

Mammazan ha detto...

Bellissimi.....ma anche tutti gli altri dolci che hai preparato!!
Anche io nonn impazzisco per la cannella (mi riferisco ad una'altra ricetta) e grazie alle idee per l'uso del grano saraceno, ne ho giusto un sacchetto... da far fuori!!

Luciana ha detto...

Bellissimi questi biscottini, ho tutti gli ingredienti, li voglio assolutamente provare!