domenica 28 settembre 2008

Tiramisù fragole&yogurt

Come al solito io stravolgo tutte le ricette tradizionali…questo è un lontano parente del vero tiramisù ma vi assicuro che è molto buono e moooolto più leggero della versione con il mascarpone!!



Ingredienti per un tiramisù piccolo (15x10 cm circa)

Savoiardi
200 g di fragole
succo di limone
rum
2 tuorli
5 cucchiai di zucchero
2 confezioni da 150 g di yogurt greco bianco

Lavare e pulire le fragole, tagliarle a pezzetti e metterle a macerare con il succo di mezzo limone, qualche cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di rum, lasciarle così per 5/6 ore affinché rilascino il loro succo.
Preparare la crema montando i tuorli con 5 cucchiai di zucchero usando le fruste elettriche, quando saranno spumosi e di colore chiaro aggiungere lo yogurt e amalgamare bene con un cucchiaio.
“Montare” il dolce: bagnare i savoiardi nel succo delle fragole (se non basta diluirlo con dell’acqua o qualche cucchiaio di the, come ho fatto io) e coprire questo primo strato con la crema di yogurt, proseguire fino ad esaurimento della crema; le fragole a pezzi si possono sia aggiungere tra uno strato e l’altro oppure frullare e usare la mousse ottenuta per fare un ulteriore strato o utilizzare come decorazione finale sulla superficie del dolce…via libera alla fantasia!

Io ho fatto anche la versione monoporzione, montando il dolce all’interno dei bicchieri, molto bello da vedere e perfetto quando si hanno ospiti a cena perché si evita l’effetto “spappolamento” al momento di tagliarlo.

1 commento:

graziella ha detto...

Ha davvero un aspetto manifico!