Ieri sera mi è venuta voglia di cimentarmi con la pasta choux e ho fatto dei piccoli bignè (con le dosi indicate me ne sono venuti 22 un po’ più grandi di una noce) e poi questa mattina al momento di farcirli ho voluto fare qualcosa di diverso dal solito profiterol e così ho inventato questa versione “in bianco”.
La crema all’arancia mi è avanzata ma si può conservare in frigorifero ed è buonissima da mangiare con dei biscottini o delle lingue di gatto.
Bignè
125 ml di acqua
50 g di burro
65 g di farina
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito
In un pentolino scaldare l’acqua con il burro, quando raggiunge il bollore versare in un solo colpo tutta la farina con sale e lievito, mescolare con un cucchiaio di legno finchè il composto non si stacca dalle pareti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Dopo 10 minuti aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto e mescolare per farlo incorporare completamente.
Con il composto ottenuto formare delle palline con l’aiuto di 2 cucchiaini e disporle su una teglia ricoperta di carta forno, infornare a 210° per 15/20 minuti (finchè saranno gonfi e dorati).
Forare il fondo di ogni bignè con uno stuzzicadenti e rimettere nel forno spento affinché si asciughi bene l’interno.
Crema all’arancia
300 ml di succo d’arancia
100 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
1 uovo
1 noce di burro
Mescolare bene in un pentolino succo d’arancia, zucchero, maizena e uovo sbattuto; far cuocere a fuoco dolce sempre mescolando e quando inizia ad addensarsi aggiungere il burro, amalgamare bene e togliere dal fuoco.
Copertura al cioccolato bianco
Qui sono andata un po’ ad occhio, senza dosi precise… ho fatto fondere a bagnomaria una decina di quadretti di cioccolato bianco con una noce di burro; una volta sciolto ho aggiunto due cucchiai di crema di yogurt bianco e un cucchiaio della crema all’arancia usata per il ripieno.
Composizione del dolce
Riempire i bignè con la crema all’arancia fatta raffreddare e formare un primo strato su un piatto da portata, ricoprire con la salsa al cioccolato bianco e proseguire con gli altri bignè cercando di creare una “piramide”; coprire in modo omogeneo tutti i bignè con il cioccolato bianco e lasciare raffreddare in frigo fino al momento di gustare il profiterol!
2 commenti:
Ottimo questo profiterol in versione fruttata! Me gusta assai...
Gentile Mattarella,
seguo il tuo blog da due mesi e mi farebbe piacere, con l'avvicinarsi dell'estate, che tu ci proponessi nuovi gusti di gelati e magari, perché no, anche delle composizioni di coppe di gelato.
Ciao e grazie
Posta un commento