giovedì 19 novembre 2009

Tanti piccoli bignè

O meglio “bignole” come si chiamano qui in Piemonte! Questo infatti è il dolce tipico della pasticceria piemontese e si trova in tantissimi gusti e colori diversi…crema, nocciola, pistacchio, cacao, zabaione….io mi sono limitata a farcirli con una semplice crema pasticcera e glassarli al cioccolato o con una glassa bianca o semplicemente lasciarli al naturale, ricoperti di granella.



Per una ventina di piccoli bignè:

125 ml di acqua
50 g di burro
65 g di farina
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito

In un pentolino scaldare l’acqua con il burro, quando raggiunge il bollore versare in un solo colpo tutta la farina con sale e lievito, mescolare con un cucchiaio di legno finchè il composto non si stacca dalle pareti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Dopo 10 minuti aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto e mescolare per farlo incorporare completamente.Con il composto ottenuto formare delle palline con l’aiuto di 2 cucchiaini, disporle su una teglia ricoperta di carta forno, cospargerne una parte con la granella di zucchero e infornare a 210° per 15/20 minuti (finchè saranno gonfi e dorati).

Forare il fondo di ogni bignè con uno stuzzicadenti e rimettere nel forno spento affinché si asciughi bene l’interno.

Crema pasticcera

300 ml di latte
2 tuorli d'uovo
7 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
scorza di limone

Versare tutti gli ingredienti nel mixer (tranne la scorza di limone) e frullare per amalgamare bene il tutto; trasferire il composto in un pentolino con la scorza di limone e cuocere la crema mescolando di continuo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Lasciare raffreddare completamente coperto con la pellicola.

Riempire i bignè con la tasca da pasticcere e ricoprire quelli senza granella con una glassa preparata con zucchero a velo (e cacao amaro per quella nera) e pochissima acqua.

2 commenti:

Simo ha detto...

Slurp e superslurp...favolosi questi bignè!

Snooky doodle ha detto...

che golosi :)