giovedì 26 marzo 2009

Gelato al latte di riso e grappa

Inaugurazione ufficiale della stagione dei gelati!!! Eh sì, ho rispolverato la mia bella macchina per il gelato e mi sono inventata questo gusto che in realtà ricorda ancora un po’ l’inverno…grappa e miele non sono esattamente ingredienti “rinfrescanti”!
Il latte di riso lo avevo in dispensa e l’ho usato per curiosità…devo dire che si è comportato molto bene e può essere un’ idea per preparare un gelato adatto anche a chi è intollerante al lattosio (non usando la panna ovviamente!).




P.S. Fotografare il gelato è difficilissimoooo!


300 ml di latte di riso

100 g di miele

1 bicchierino di grappa

200 ml di panna



Scaldare il latte di riso e il miele fino a che questo sarà ben sciolto ma senza raggiungere l'ebollizione; far raffreddare completamente il latte, aggiungere la grappa e incorporare delicatamente la panna semimontata. Trasferire il composto nella gelatiera (deve essere ben freddo, io di solito lo preparo la sera prima e lo lascio in frigo tutta la notte) e aggiungere a piacere gocce di cioccolata, fruta secca, pezzetti di biscotto...

5 commenti:

Unknown ha detto...

ma che buono il gelatooooooooo anche io vorrei la gelatieraa!!!questo gusto dev'essere ottimo!!

ღ Sara ღ ha detto...

mi attira tantisssimo e le aggiunte con fruta secca o cioccolato le trovo un'idea super!! adoro il gelato!!!

Snooky doodle ha detto...

che ricetta interessante propio buono! bravissima

Simo ha detto...

Davvero interessante....da provare sicuramente! Proverò a farlo col bimby...

katty ha detto...

non ho la gelatiera purtroppo , ma adoro il gelato! il tuo è super!!! ciao!!